© 2015 by Mammaandthecity - La IlaN.

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
associazione mammaandthecity - 97799270018
via lagrange 36, 10123 torino
3388739597 - info@mammaandthecity.it

consulenze logopediche

dott.sa maria grazia migliazza-

logopedista

340 683 09 33 

RICEVE TUTTI I LUNEDì 14.00-20.00

mariagraziamigliazza@gmail.com

consulenza, valutazione e trattamento di disturbi della comunicazione, linguaggio, apprendimento e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Laboratori per bambini

Laboratorio: Ortografando in compagnia

Rivolto ai bambini di prima, seconda e terza classe della Scuola Primaria. Sotto forma di giochi e piccole sfide in gruppo, saranno proposte attività volte al potenziamento delle competenze ortografiche. Il gioco e il lavoro di gruppo stimolerà i piccoli ad adottare un atteggiamento attivo, strategico e consapevole nei confronti dell’ortografia, creando così un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo.

 

 

Laboratorio: Preparazione alla scuola primaria

Rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola Materna.

Per sostenere il delicato passaggio dalla scuola materna alla primaria, sempre più ci si rende conto di quanto sia utile proporre, percorsi di potenziamento dei prerequisiti linguistici per agevolare l’incontro con la parola scritta. Questo laboratorio, proposto ai bimbi dell’ultima anno della Scuola Materna, desidera avvicinare i bambini alla letto-scrittura, preparando e facilitando l’apprendimento alla lettura e alla scrittura, mediante attività e giochi linguistici che possono stimolare la consapevolezza fonologica, facilitare il riconoscimento delle sillabe, dei suoni e della lunghezza delle parole.
 

 

Laboratorio: Parole in allegria per i più piccoli

Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola materna (4-5 anni), e classi prima e seconda della scuola primaria. I gruppi saranno suddivisi in fasce di età.

Per dare una marcia in più ai nostri piccoli, sotto forma di gioco e piccole sfide, saranno proposte attività volte a promuovere lo sviluppo del linguaggio, con particolare attenzione al repertorio lessicale, alle abilità narrative e quelle descrittive.

 

Laboratorio: Parolandia per i più grandi

Il laboratorio è pensato per i piccoli dell’ultimo triennio della Scuola Primaria. L’intenzione è, facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, arricchire il linguaggio, potenziare le competenze lessicali, semantiche e morfosintattiche, in un’epoca dove i mezzi di comunicazione di massa, tendono a semplificare eccessivamente le forme espressive e favorendo così l’ acquisizione di un vocabolario a volte troppo limitato.


 

I gruppi per i laboratori saranno composti di un minimo di 2 a un massimo di 4 partecipanti, articolato in 8 incontri della durata di 1 ora, proposti nella giornata di lunedì. L’orario dei singoli laboratori sarà concordato a seguito del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per info e costi contattare:

la Logopedista Mariagrazia Migliazza all’indirizzo e-mail: mariagraziamigliazza@gmail.com oppure al numero 340.6830933

 

Ricordo ai soci dell’Associazione la possibilità di usufruire della consulenza gratuita con il Logopedista.

Inoltre, in occasione dell’attivazione dei “laboratori bimbi”, avrete la possibilità di usufruire di uno Screening* gratuito rivolti ai bimbi dell’ultimo anno della scuola materna o uno Screening gratuito rivolti ai più piccoli rispetto alle abilità linguistiche.

*Ricordo alle mamme che lo screening va intenso come un’indagine generale dell’indice di rischio, da non confondere con la valutazione approfondita delle competenze linguistiche-comunicative del bimbo.